Mai come oggi è il momento giusto. Grazie ai vari decreti introdotti nel 2020 hai diritto all’incentivo previsto con le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e su alcuni interventi puoi anche richiedere il superbonus al 110%.
In realtà già da molti anni in Italia sono previste delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici. I cosiddetti “bonus casa” e “ecobonus” consentono infatti di beneficiare della detrazione al 50% per le spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione e detrazioni al 65% o 75% per il risparmio energetico e la riqualificazione energetica degli edifici fino al 31 dicembre 2020.
In attesa dell’ufficialità delle proroghe anche per tutto il 2021, lo scorso maggio sono stati poi introdotti particolari incentivi al 110%, ma solo per gli interventi che rientrano nell’ecobonus e nel sismabonus.
Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che consente una detrazione al 110% delle spese sostenute per interventi realizzati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.
Gli interventi che consentono di usufruire del Superbonus sono due, cosiddetti interventi trainanti :
Almeno uno dei due interventi trainanti deve essere realizzato e i lavori devono portare ad un miglioramento di due classi energetiche dell’edificio.
A seguire si possono apportare una serie di interventi trainati che possono beneficiare della detrazione al 110%.
L’Ecobonus 2020 riguarda la detrazione per il risparmio energetico e la riqualificazione energetica degli edifici. Il bonus prevede detrazioni IRPEF fino al 75% per chi investe in impianti volti migliorare le performance energetiche.
Rientrano gli interventi per :
Tutti gli interventi sono soggetti a limiti massimi di spesa a seconda del lavoro e sono validi sia su singole unità immobiliari residenziali che parti comuni degli edifici condominiali.
Per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie, è prevista una detrazione fiscale del 50% per i lavori realizzati fino al 31 dicembre 2020, in attesa di proroga per tutto il 2021.
Il bonus ristrutturazioni 2020 spetta per le spese di manutenzione straordinaria negli edifici singoli e per la manutenzione ordinaria nei condomini.
Rientrano gli interventi per :
Valido entro il limite massimo di spesa di 96.000 euro.
Inoltre è possibile usufruire del Bonus Facciate con una detrazione fiscale del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna, compreso cappotto termico, balconi, ornamenti e fregi.
Siamo disponibili per fissare un appuntamento con voi e i vostri amministratori condominiali per un sopralluogo gratuito e successiva verifica di fattibilità.
“Approfitta delle agevolazioni fiscali”