Detrazioni Fiscali

Ristrutturazioni edilizie

Le agevolazioni fiscali

Stai pensando di ristrutturare la tua casa?

Mai come oggi è il momento giusto. Grazie ai vari decreti introdotti nel 2020 hai diritto all’incentivo previsto con le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e su alcuni interventi puoi anche richiedere il superbonus al 110%.

Le spese per le ristrutturazioni, fatte entro fine dicembre 2021, saranno gratis (anche sulle seconde case)!

In realtà già da molti anni in Italia sono previste delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici. I cosiddetti “bonus casa” e “ecobonus” consentono infatti di beneficiare della detrazione al 50% per le spese sostenute per gli interventi di ristrutturazione e detrazioni  al 65% o 75% per il risparmio energetico e la riqualificazione energetica degli edifici fino al 31 dicembre 2020.

In attesa dell’ufficialità delle proroghe anche per tutto il 2021, lo scorso maggio sono stati poi introdotti particolari incentivi al 110%, ma solo per gli interventi che rientrano nell’ecobonus e nel sismabonus.

Superbonus

Superbonus 110%

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che consente una detrazione al 110% delle spese sostenute per interventi realizzati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Interventi necessari:

Gli interventi che consentono di usufruire del Superbonus sono due, cosiddetti interventi trainanti :

  • interventi di isolamento termico delle superfici (cappotto termico) che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie;
  • interventi condominiali o su edifici singoli per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, a condensazione o a pompa di calore.

Vincoli:

Almeno uno dei due interventi trainanti deve essere realizzato e i lavori devono portare ad un miglioramento di due classi energetiche dell’edificio.

A seguire si possono apportare una serie di interventi trainati che possono beneficiare della detrazione al 110%.

Ecobonus dal 50% al 75%

L’Ecobonus 2020 riguarda la detrazione per il risparmio energetico e la riqualificazione energetica degli edifici. Il bonus prevede detrazioni IRPEF fino al 75% per chi investe in impianti volti migliorare le performance energetiche.

Interventi previsti:

Rientrano gli interventi per :

  • riduzione del fabbisogno energetico di edifici;
  • acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori;
  • pareti e finestre (compresi gli infissi);
  • installazione di pannelli solari;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
  • acquisto e posa in opera di schermature solari;
  • acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative (Smart Home).

Vincoli:

Tutti gli interventi sono soggetti a limiti massimi di spesa a seconda del lavoro e sono validi sia su singole unità immobiliari residenziali che parti comuni degli edifici condominiali.

Ecobonus
Bonus Casa per ristrutturazione

Bonus Casa 50%

Per ristrutturazione

Per quanto riguarda le ristrutturazioni edilizie, è prevista una detrazione fiscale del 50% per i lavori realizzati fino al 31 dicembre 2020, in attesa di proroga per tutto il 2021.

Il bonus ristrutturazioni 2020 spetta per le spese di manutenzione straordinaria negli edifici singoli e per la manutenzione ordinaria nei condomini.

Interventi previsti:

Rientrano gli interventi per :

  • singole unità immobiliari residenziali (ristrutturazione, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo);
  • parti comuni di edifici residenziali (ristrutturazione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo);
  • realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, eliminazione di barriere architettoniche, bonifica dall’amianto, opere per evitare infortuni domestici, interventi per prevenire atti illeciti, cablatura edifici, risparmio energetico, ecc.

Vincoli:

Valido entro il limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Inoltre è possibile usufruire del Bonus Facciate con una detrazione fiscale del 90% per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna, compreso cappotto termico, balconi, ornamenti e fregi.

Per i nostri clienti

Il nostro studio è a vostra completa disposizione

Siamo disponibili per fissare un appuntamento con voi e i vostri amministratori condominiali per un sopralluogo gratuito e successiva verifica di fattibilità.

Contattaci

    Accetto il trattamento dei dati personali secondo la privacy policy *

    * Privacy Policy

    “Approfitta delle agevolazioni fiscali”